TRAME COMICHE
Trame dei gialli utilizzati negli spettacoli con delitto
Le nostre trame sono caratterizzate da una marcata vena di comicità e prevedono la partecipazione attiva di alcuni componenti del pubblico che interpretano la parte dei sospettati.
Il mistero di Altacomba
Nell’oscura cappella di un antica Abbazia della Savoia francese, durante lo svolgimento delle proprie orazioni, una giovane e compiacente suora viene uccisa con tre colpi di pistola alla schiena.
Ad essere sospettati dell’’omicidio sono 4 frati e 4 suore che appartengono a differenti congregazioni ma che convivono nella stessa comunità, legati dal voto di povertà, obbedienza e castità.
Le indagini vengono condotte dall’ispettore Gaston del dipartimento investigativo speciale di Avignon e dal suo bizzarro e incontenibile assistente.
L’assassino non potrà fare altro che pregare!
Lo svolgimento di questa trama prevede il coinvolgimento dei commensali e la partecipazione attiva di 8 persone scelte tra il pubblico che hanno la possibilità di recitare al fianco degli attori nel ruolo dei sospettati.
Autore: Stefano Pulino
Comico conduttore: Carlo Della Santa
Comico assistente: Alessandro Mennuni
Morte al Moulin Rouge
Una Vedette internazionale del Moulin Rouge viene uccisa con un colpo di pistola, sparatole alla tempia da distanza ravvicinata, dopo aver eseguito il suo spettacolare numero di Burlesque.
Il bizzarro ispettore Pigeon, chiamato a condurre le indagini dal direttore del rinomato locale parigino, individua 8 sospettati e li interroga in presenza del pubblico e del suo inseparabile cane cieco Ardo, che lo aiuta nelle indagini.
L’astuzia dell’investigatore ed il fiuto infallibile del suo fedelissimo cane riusciranno ad incastrare il feroce assassino?
Lo svolgimento di questa trama prevede il coinvolgimento dei commensali e la partecipazione attiva di 8 persone scelte tra il pubblico che hanno la possibilità di recitare al fianco degli attori interpretando il ruolo dei sospettati.
Autore: Stefano Pulino
Comico conduttore: Roberto De Marchi
Burlesque performer: Margot Bon Ton
Morte al Circo
Bartolo, il nano di un Circo in gravi difficoltà finanziarie, viene ucciso a colpi di pistola nella sua roulotte durante uno spettacolo serale.
Ad ucciderlo è stato certamente un artista del Circo che temeva di perdere il proprio posto di lavoro a causa della crisi in corso.
La direttrice del Circo aveva infatti annunciato il possibile licenziamento di uno di loro senza però mai fare alcun nome.
In questo modo l’assassino voleva evitare che la scelta ricadesse su di lui o su uno dei suoi migliori amici.
Chi sarà il brutale assassino?
Lo svolgimento di questa trama prevede la partecipazione attiva di alcune persone del pubblico che hanno la possibilità di recitare al fianco degli attori interpretando un ruolo a sorpresa.
Autore: Stefano Pulino
Cast: Roberto De Marchi - Carlo Della Santa - Gaia Baggio - Alessandro Mennuni (Mitcha)
Morte al Monastero
Nella cappella di un antico monastero della Val Chiavenna, durante lo svolgimento delle proprie orazioni, una giovane e compiacente suora viene assassinata con tre colpi di pistola.
Ad essere sospettati dell’’omicidio sono 4 frati e 4 suore che appartengono a differenti congregazioni, ma che convivono nella stessa comunità, legati dal voto di povertà, obbedienza e castità.
Le indagini vengono affidate allo stravagante commissario Bracco della polizia di Lecco che vanta fiuto, astuzia e scrupolo infallibili.
All'assassino non resterà altro che pregare!
Lo svolgimento di questa trama prevede la partecipazione attiva di 8 persone scelte tra il pubblico che hanno la possibilità di recitare al fianco degli attori interpretando il ruolo dei sospettati.
Autore: Stefano Pulino
Cast: Carlo Della Santa - Gaia Baggio - Alessandro Mennuni (Mitcha) - Paolo Brandolini
Omicidio al Varietà
Una Vedette di fama internazionale muore nel proprio camerino subito dopo aver presentato il suo spettacolare numero di Burlesque.
Ad ucciderla è un unico colpo di pistola, sparatole alla tempia da distanza ravvicinata.
Tutto farebbe pensare ad un gesto estremo della donna, ma la testardaggine del bizzarro ispettore Piccione ed il fiuto infallibile del suo fedelissimo cane Ardo permettono di scoprire un elemento importante, sfuggito durante i primi accertamenti, che non concede scampo all'assassino e consente di risolvere il delitto.
Lo svolgimento di questa trama prevede la partecipazione attiva di 8 persone scelte tra il pubblico che hanno la possibilità di recitare al fianco degli attori interpretando il ruolo dei sospettati.
Autore: Stefano Pulino
Conduttore: Roberto De Marchi
Burlesque performers: Dreamy Princess - Margot Bon Ton - Danet Le Bon Bon - Lily Le Ludique
Delitto annunciato
Un fotografo di V.I.P. viene ucciso a colpi di pistola nel bagno di un noto ristorante di Milano dove si era recato per consegnare del materiale fotografico compromettente ad un importante personaggio pubblico al quale voleva estorcere denaro.
Sul corpo della vittima viene ritrovata una banconota da 500 euro intrisa di sangue, lasciata dall’omicida in segno di spregio.
All’interno del locale sono presenti noti personaggi del mondo dello sport, della televisione, della politica e della finanza ed è tra loro che va ricercato il colpevole.
Sul luogo del delitto è presente anche la famosissima investigatrice Anolessica Fletcher che non tarda a fare luce sul caso e a dare un nome e un volto all’assassino.
Lo svolgimento di questa trama prevede la partecipazione attiva di 8 persone scelte tra il pubblico che hanno la possibilità di recitare al fianco degli attori interpretando il ruolo dei sospettati.
Autore: Stefano Pulino
Cast: Chiara Rivoli - Alessandro Mennuni (Mitcha) - Michele Giunta - Omar Pirovano
Hanno ammazzato Turiddu
Totò Rapina viene invitato a festeggiare il proprio compleanno in un rinomato ristorante dell’isola, dove rimane vittima di un agguato e muore.
Oltre a parenti, familiari ed amici, sono presenti alla cena anche Tommaso Bruschetta e Giovanni Crusca, ma anche loro, come tutti gli altri, si dichiarano innocenti ed estranei all'omicidio.
Sarà il commissario Calvo Montalbano a condurre le indagini e a cercare di dare un nome all'assassino.
Si sarà trattato di un regolamento di conti, di una vendetta tra cosche rivali o di un comune delitto d’onore?
Lo svolgimento di questa trama prevede la partecipazione attiva di 10 persone scelte tra il pubblico che hanno la possibilità di recitare al fianco degli attori interpretando il ruolo dei sospettati.
Autore: Stefano Pulino
Cast: Francesco Friggione - Alessandro Mennuni (Mitcha) - Ilenia Biancaneve senza Nani - Alessandra Carola Brambilla
La vecchia fattoria
I più noti detectives della penisola si danno appuntamento in una rinomata fattoria del Chianti per prendere parte all’annuale congresso che premierà il miglior investigatore dell’anno, assegnandogli, di conseguenza, la presidenza onoraria dell’A.N.I. (Associazione Nazionale Investigatori).
Gaia Pantegana, data per vincente e candidata a subentrare all’uscente Nero Lupo, viene brutalmente uccisa con due colpi di pistola alla schiena, nella toilette del ristorante.
Sarà compito dello stesso Nero Lupo e della sua assistente Bruna Passera, cercare di stanare il colpevole e scoprire quali ragioni l’hanno spinto a premere il grilletto e a mettere fine alla vita di una promettente investigatrice.
Lo svolgimento di questa trama prevede la partecipazione attiva di 10 persone scelte tra il pubblico che hanno la possibilità di recitare al fianco degli attori interpretando il ruolo dei sospettati.
Autore: Stefano Pulino
Cast: Carlo Della Santa - Francesco Friggione - Gaia Baggio - Alessandro Mennuni (Mitcha)
Ultima Cena
Il Cavaliere Silvio di Arcoreth invita i maggiori capi di partito a prendere parte ad una cena nella sua villa in Sardegna per discutere della forte crisi economica che attanaglia e preoccupa il Paese.
Purtroppo si tratterà della sua "ultima cena" perché sarà proprio lui a morire avvelenato, bevendo un calice contenente il suo stesso sangue.
Tutto ciò avviene sotto gli occhi dei 12 commensali, tra i quali si nasconde lo spietato assassino.
Chi è stato a volere la morte dell'unico uomo che con un suo miracolo avrebbe potuto salvare il mondo?
Lo svolgimento di questa trama prevede la partecipazione attiva di 12 persone scelte tra il pubblico che hanno la possibilità di recitare al fianco degli attori interpretando il ruolo dei sospettati.
È una trama caricaturale e parodistica, ambientata nell'antica Roma, senza fini e riferimenti politici.
Autore: Stefano Pulino
Cast: Dado Tedeschi - Samuel Brocherio - Monia Munari - Daniela Basilico
Delitto in palestra
Una giovane ed attraente personal trainer viene uccisa a colpi di pistola all’interno della sala pesi di una nota e frequentata palestra del capoluogo lombardo.
A scoprire il delitto è un giovane principiante iscritto da poco al corso di zumba ed entrato in sala pesi per compiere i suoi primi esercizi.
Ad essere sospettate dell’assassinio sono 8 persone, tutte in qualche modo legate alla vittima, presenti all’interno della struttura al momento del fattaccio.
Riuscirà l’investigatore Lupo a smascherare il vero colpevole e ad arrestarlo?
Lo svolgimento di questa trama prevede la partecipazione attiva di 8 persone scelte tra il pubblico che hanno la possibilità di recitare al fianco degli attori interpretando il ruolo dei sospettati.
È una trama che si presta ad essere rappresentata anche in un Centro Fitness o in una Spa.
Autore: Stefano Pulino
Cast: Carlo Della Santa - Alessandro Mennuni (Mitcha)
Delitto alla Sacra Luna
La povera signora Wanda, settantenne donna delle pulizie della palestra “Sacra Luna” di Paullo, viene trovata morta strangolata nello spogliatoio della palestra.
Vicino alla vittima viene anche ritrovata una valigia contenente vestiti estivi e sul doppio fondo della stessa una banconota.
Viene appurato che la morte per strangolamento è avvenuta alle ore 16.00 ed è stata causata da una corda per saltare.
Sull’arma del delitto vengono ritrovate le impronte di tutti i frequentatori della “Sacra Luna”.
Al momento del ritrovamento, benché fosse un giorno di chiusura, la porta d’ingresso era spalancata e senza segni di scasso.
La signora Wanda aveva consegnato le sue chiavi il giorno prima a Falco dopo essersi licenziata e per questo i sospetti cadono su tutti coloro che possedevano un copia delle chiavi.
Le indagini vengono condotte dallo stesso Falco con l’assistenza del Manigoldo che iniziano l’interrogatorio formale degli 8 presunti colpevoli, tra i quali si nasconde il vero assassino.
Lo svolgimento di questa trama prevede la partecipazione attiva di 8 persone scelte tra il pubblico che hanno la possibilità di recitare al fianco degli attori interpretando il ruolo dei sospettati.
Autrice: Gaia Baggio
Cast: Carlo Della Santa - Alessandro Mennuni (Mitcha)